Lectio magistralis 3

Titolo


Relatore

Andy Bondy


Overview

Molti bambini, soprattutto quelli con autismo, hanno difficoltà ad acquisire il linguaggio relativo all’espressione delle emozioni e all’identificazione delle emozioni nelle altre persone, comprese quelle negative come la rabbia. Questo intervento presenterà un’analisi basata sul lavoro di B.F. Skinner e dimostrerà come si possano sviluppare training efficaci. Verranno inoltre identificate e discusse alcune aree di difficoltà relative a tali obiettivi di apprendimento.


Descrizione generale

B.F. Skinner nel suo libro, Verbal Behavior ha fornito un’importante guida all’analisi del linguaggio. In questo libro, sottolinea il valore centrale di focalizzare l’attenzione sulla funzione dei vari aspetti della comunicazione. La sua analisi include una sezione molto interessante su quelli che ha definito “eventi privati”. Cioè, come impariamo a parlare delle cose che accadono dentro di noi? In questo workshop, esamineremo gli approcci tradizionali per insegnare ai bambini con autismo a comunicare le loro emozioni e a rispondere a tale linguaggio da parte di altre persone. Ai partecipanti verrà chiesto di considerare come attualmente affrontano obiettivi di apprendimento relativi alle emozioni e quindi di pianificare di incorporare l’analisi di Skinner nella progettazione di training efficaci. Il focus sarà in particolare su stati interni intensi come la rabbia. Questi obiettivi di apprendimento possono essere rivolti a bambini molto piccoli o adolescenti e adulti che mostrano difficoltà con questi temi. Esamineremo anche una parte molto importante del linguaggio che aiuta i partner comunicativi a comprendere meglio il punto di vista di qualcuno che sta tentando di comunicare. Esamineremo perché quest’area è così difficile per le persone con autismo e suggeriremo strategie di insegnamento che possono portare all’acquisizione di successo di queste complesse abilità linguistiche.