Workshop 2

Titolo


Relatore

Rosin Elena


Abstract

I disturbi di personalità evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo si osservano spesso in contesti clinici e presentano difficoltà specifiche nel trattamento. Inizialmente, la loro prevedibilità comportamentale e la minore frequenza di crisi possono portare a sottovalutare la loro complessità. Tuttavia, nel corso della terapia, la rigidità e la resistenza al cambiamento di questi disturbi presentano vere e proprie sfide per i terapeuti (Arntz, 2010).

La Schema Therapy è un approccio integrativo, fondato sulla teoria cognitivo-comportamentale, che si è dimostrato efficace nel trattamento dei disturbi di personalità (Giesen-Bloo et al., 2006; Farrell & Shaw, 2012; Dickhaut & Arntz, 2014; Arntz et al., 2022). Quando viene applicata al trattamento dei disturbi del cluster C è necessario adattare le tecniche per affrontare in modo efficace le peculiarità di questi disturbi. I pazienti evitanti, dipendenti e ossessivo-compulsivi hanno bisogno di stili terapeutici differenti, che promuovano rispettivamente l’espressione di sé, l’autonomia, la spontaneità e il gioco.

Il workshop si propone di offrire ai partecipanti una panoramica sulla Schema Therapy applicata al trattamento dei disturbi di personalità del Cluster C. Verrà approfondita la comprensione di questi disturbi attraverso il modello della Schema Therapy, analizzando in che modo le caratteristiche cliniche di ciascuno disturbo si associano agli schemi maladattivi precoci e ai mode specifici. Verranno poi approfondite le strategie terapeutiche per affrontare questi i disturbi concentrandoci sull’adattamento delle tecniche alla luce dei bisogni e dei tratti distintivi di questi pazienti, con una particolare attenzione alle strategie esperienziali. Il workshop includerà l’applicazione pratica delle tecniche apprese attraverso esercitazioni interattive. Questo permetterà ai partecipanti di acquisire competenze specifiche e di sviluppare una maggiore sicurezza nell’applicare la Schema Therapy con i disturbi di personalità del cluster C.


info

Tutti i workshop, della durata di 4 ore, si svolgeranno venerdì 4 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:00