Lectio magistralis 1

Titolo


Relatore

Prof. Erik Peper, Università di San Francisco (USA)


Abstract

La visualizzazione dei propri parametri fisiologici ed il monitoraggio psicofisiologico dei propri stati interni tramite il biofeedback training rende “consapevoli gli inconsapevoli” di come i pensieri e le emozioni influenzino l’intero organismo e di come, specularmente, essi stessi siano influenzati dalle reazioni corporee.

L’allenamento alla respirazione profonda e diaframmatica supportata dal biofeedback training riduce significativamente l’ansia in diverse categorie di persone. Anche tra gli studenti universitari, in cui lo stress e l’ansia da prestazione possono frequentemente impattare sul loro funzionamento, son stati documentati effetti clinicamente significativi. Molti altri sintomi fisici stress-correlati, come la dismenorrea, la sindrome dell’intestino irritabile, il dolore al collo e alle spalle o l’asma possono beneficiare positivamente di programmi psicologici e psicofisiologici basati sulla respirazione ottimale con monitoraggio dei parametri fisiologici. Il feedback sulla postura, inoltre, si è dimostrato efficace nel migliorare lo stato di salute generale, nonché la concentrazione e l’attenzione.

Integrare l’assunzione di una corretta postura con la respirazione ottimale e la ristrutturazione cognitiva supportata da un feedback visivo, sembra essere una strategia ancor più efficace della ristrutturazione cognitiva di per sé, al fine di promuovere il benessere degli individui. Nel corso dell’intervento, verranno discusse, in generale, le varie strategie di auto-cura che possono ottimizzare l’equilibrio psicofisico delle persone